top of page

Giovani CRI

 

 

Associazione di Volontariato

Associazione culturale. Costituita da volontari tra i 20 e i 30 anni, che si rivolge a ragazzi dai 15 anni in sù.

Breve storia

 

La Croce Rossa Italiana riconosceil ruolo dei Giovani, ovvero dei volontari di età compresa fra i 14 ed i 31 anni, quali agenti di cambiamento, innovatori, ambasciatori interculturali, facilitatori alla pari, mobilitatori delle comunità e sostenitori dei vulnerabili.

L’operato dei Giovani C.R.I. è volta alla creazione di uno spazio associativo che permetta ai giovani di crescere responsabilmente relazionandosi con i collettivi più indifesi. L’Educazione e la formazione sono i più importanti strumenti dei Giovani C.R.I. e ne rappresentano una peculiarità per promuoverne lo sviluppo e una cultura della cittadinanza attiva.

Il nostro operato pone l’attenzione su quelli che sono i bisogni del territorio e l’emergere di nuovi fenomeni: le dipendenze come i flussi migratori, l’attenzione per stili di vita sani come le devianze, i cambiamenti climatici quanto il rispetto per i diritti del fanciullo, l’educazione alla sicurezza stradale così come il disagio giovanile.

A Lodi i Giovani CRI concentrano la loro azione sulla diffusione di stili di vita sani promuovendo attività di prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili, l’educazione e la sicurezza stradale, la donazione volontaria di sangue e tutte le attività rivolte a bambini e adolescenti per avvicinarli al mondo della Croce Rossa fin dalle giovane età, perchè possano, al compimento dei 14 anni, entrarne a far parte come volontari attivi diventando cosi a loro volta agenti di cambiamento.

perchè.

Nome

 

Giovani CRI

Sede e luogo:

 

Viale Dalmazia, 17 - Lodi

Tipologia di associazione:

 

Associazione di Volontariato

Frequenze di ritrovo:

 

1 attività al mese per il mantenimento del titolo di volontario dell’Associazione1 attività a settimana per pianificare la formazione ,le attività e le uscite sul territorio

Target aderenti:

 

I soci CRI trai i 14 e i 31 anni e qualsiasi volontario voglia partecipare attivamente i in modo costruttivo alleattività.

Si rivolge a:

 

Tra gli 8 e i 31 anni (come fascia di intervento maggiore) per il restonon esiste fascia di età.

Servizi offerti:

 

- La prevenzione, mitigazione e recupero della devianza giovanile;

- La promozione della donazione volontaria del sangue ai più giovani (Club 25);

- L’educazione alla salute e la promozione di stili di vita sani fra giovani (MST, HIV, Progetto “IDEA: Igiene,Dieta, Educazione Alimentare”, ecc.);

- L’educazione alla sicurezza stradale;

- La promozione dei Principi Fondamentali e di una cultura della non-violenza e della pace (“YABC”,bullismo, educazione alla pace, “Youth on the run”, ecc.);

- Le attività educative rivolte a bambini ed adolescenti(progetto 8-13anni).

- Il progetto “Climate in action”(cambiamenti climatici);

- Le attività di cooperazione e gli scambi internazionali giovanili.

2010 - present

2010 - present

bottom of page