top of page

Chi siamo

Un ponte fra Istituzioni

e

giovani.

NON SMETTEREMO MAI DI PARLARE CON VOI!

 

 

 

Invito alle realtà locali ad aderire alle Officine della partecipazione

Assessore alle Politiche Giovanili Tommaso Premoli

 

Cari amici,

mantenendo un impegno preso in campagna elettorale, ma soprattutto seguendo una strada in cui crediamo fortemente, inauguriamo l’Officina della Partecipazione Giovanile. 

I concetti di inclusione, coinvolgimento, partecipazione attiva della cittadinanza alle politiche della amministrazione pubblica, sono ormai entrati nella programmazione e nella gestione dei servizi e delle relazioni con il pubblico; questo significa prima di tutto fornire un'informazione adeguata sui processi e sull'azione amministrativa, rendere l'amministrazione trasparente, accessibile e dialogante, capace cioè di ascoltare e comunicare. 

 

L’Officina della Partecipazione vuole essere uno spazio di dialogo e di confronto tra 

l’amministrazione comunale e le associazioni giovanili e i gruppi informali. Sono pensate come momento per la raccolta delle osservazioni e delle opinioni di voi giovani, per fare insieme valutazioni e per realizzare progetti.

 

L’obiettivo è quello di creare un percorso virtuoso condiviso che porti risultati concreti per il mondo giovanile. 

Le officine della partecipazione hanno avuto avvio a febbraio con l’ascolto del mondo 

femminile, proseguendo a marzo con quello dello sport. Adesso è il vostro momento, non per ordine d’importanza ma per proporVi uno strumento rodato che sta già dando ottimi risultati. 

Abbiamo deciso di non regolamentare a priori le assemblee, se non per alcuni aspetti necessari all’avvio, e di lasciare il compito di stabilire regole e norme al gruppo: 

partecipazione nella partecipazione! 

 

Credo che ci siano molti giovani con entusiasmo, passione e competenza che vogliono mettersi in gioco, sta a noi amministratori, in primis, metterli nelle condizioni migliori per poterlo fare. 

 

Inauguriamo quindi la stagione della partecipazione con il mondo giovanile per iniziare a tradurre in azioni e atti amministrativi le istanze e i bisogni dei giovani. 

 

Se volete aderire potete mettervi in contatto direttamente con me scrivendomi a 

tommaso.premoli@comune.lodi.it

 

oppure far riferimento al servizio Informagiovani

informagiovani@comune.lodi.it

bottom of page