top of page

Msac

Movimento Studenti di Azione

CattolicaMovimento Studenti di Azione Cattolica

Associazione culturale. Costituita da volontari tra i 20 e i 30 anni, che si rivolge a ragazzi dai 15 anni in sù.

Breve storia

 

A livello nazionale il MSAC nasce come ala staccata dell’Azione Cattolica agli inizi del 1900.

La storia del MSAC di Lodi data dagli anni ’70 almeno.

La ripresa formale, però arriva nell’ Aprile 2002: don Angelo, da solo, partecipava al congresso nazionale, alla Domus Pacis a Roma. L’assistente conobbe i milanesi e gli ultimi sopravvissuti comaschi e sentì parlare di stanze formative… si portò a casa un bel pacco di libri e fascicoli, e l’impressione che il MSAC fosseproprio una cosa bella.

2-4 gennaio 2003: campo invernale 16 marzo 2003, ore 19.30. Alla Casa della Gioventù era fissato il primo appuntamento del “circolo” MSAC.

Pizza insieme, poi avremmo provato a fare il giornalino. Avevamo diramato inviti a tutti i gruppi

giovanissimi. Ma l’assistente pensava: anche in 4, ma cominciamo.

Si presentarono dodici giovanissimi: nacque MSAC CI SIAMO (il titolo fu deciso quella sera). QUEL 16 marzo, possiamo dire, il MSAC ripartì veramente.

Campo invernale ad Alba, 2-5 gennaio 2004: 40 giovanissimi, un record! Una nevicata, e l’apporto degli amici di Alba. Il campo di Moena, luglio 2004, e quello di Madesimo, agosto, servì a prendere qualche contatto in più. Il gruppo oscillava attorno alle 20 presenze fisse. E il giornalino andava avanti.

Un gruppo di 15 ragazzi partecipò, in aprile, all’SFS di Chianciano, con altri 1800 studenti di tutta Italia: pioggia abbondante e momento magico per tutti, indimenticabile. “MSAChe c’è anche Lodi!”.

Ma bisognava fare il congresso. Nell’incontro prima di Natale, decidemmo di fare le “primarie”: prima di dividerci per il giornalino eccetera, ossia dopo la pizza, facemmo uscire tutti dalla “sala consiglio” e farli rientrare due a due, senza sapere niente. Don Angelo, dentro la sala, spiegava che ciascuno, su un’apposita scheda, poteva indicare i nomi di possibili rappresentanti MSAC. I due, dopo aver “votato”, uscivano e andavano nei vari gruppi, senza poter comunicare con gli altri che ancora non avevano votato.

Ne uscì una lista di una decina di persone, ma soprattutto un nome, che ricevette 17 preferenze su 20 votanti: Francesco Petrone di Castiglione.

16 gennaio 2005: congresso diocesano del MSAC. Elezione plebiscitaria per Frank a segretario, e nasce l’équipe.

Nell’autunno successivo, il gruppo è ormai tra i 40 e i 50. Il gruppo cresce, i contatti aumentano, qualcuno va qualcuno arriva…

perchè.

Nome

 

Associazione M.S.A.C.

Sede e luogo:

 

Casa della Gioventù, Viale Rimembranze, Lodi 

Tipologia di associazione:

 

Studentesca 

Frequenze di ritrovo:

 

una volta al mese circa

Target:

 

ragazzi dalla prima alla quinta superiore, senza nessun obbligo di aderenza all’Azione Cattolica. I membri di equipe vengono sostituiti alla fine dei cinque anni, mentre i due segretari rimangono anche se

escono dalla scuola superiore.

Utenza:

 

Dai 15 anni ad oltranza

Servizi offerti:

 

Oktoberfest, assemblee dinamiche, assemblee d’istituto, incontri pomeridiani, momenti di

incontro durante i momenti forti dell’anno

2010 - present

2010 - present

bottom of page